Informazione Aziendale sostenibilità Newsletterit

Cerdá, un'azienda sostenibile

14 febbraio 2023 / per Cerdá Group

In Cerdá cerchiamo di promuovere in tutte le aree della nostra azienda una consapevolezza sostenibile che duri nel tempo. Per questo motivo abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi per diventare un'azienda sostenibile, concentrandoci, rispettando e ottenendo i seguenti regolamenti e certificati:

1.  ISO 9001_Standard di gestione della qualità
2.  ISO 14001_Standard di gestione ambientale
3. Test di prodotto
4.  Impronta di carbonio
5.  Rapporto di sostenibilità
6.  Allineamento con gli SDGs
7.  Great Place to Work
8. Codice etico (Amfori Bsci)
9. FAMA
10. Lucid in Germania
11. Dichiarazione annuale ecoembes
12. Dichiarazione annuale Rifiuti
13. TRIMAN (Francia)
14.  MOEBIUS (Italia)
15. Tassa sulla plastica
16. Analisi del ciclo di vita




1. ISO 9001_Standard di gestione della qualità

Dal 2002, la ISO 9001 è diventata un punto di riferimento per la qualità in tutto il mondo, raggiungendo oltre un milione di aziende certificate. Questo standard è incentrato sulla ricerca della qualità in un'azienda attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità. Il certificato ISO 9001 attesta che un'azienda è in grado di soddisfare i requisiti dei clienti. Questo certificato è il più comune e il più riconosciuto a livello globale.

2. ISO 14001_Standard di gestione ambientale

Con la norma ISO 14001 (standard per i sistemi di gestione ambientale) le aziende possono dimostrare il loro impegno per la tutela dell'ambiente.

Vantaggi della certificazione: 

- Certifica che l'azienda è sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
- Aiuta a individuare i rischi ambientali che l'azienda può produrre.
- Migliora le prestazioni aziendali
- Protegge l'ambiente.

3. Test sul prodotto

Nei test di prodotto, i consumatori valutano un prodotto in modo che le organizzazioni possano scoprire quanto sia accettato. Questo tipo di test è molto importante perché ci permette di conoscere le impressioni del prodotto e di apportare modifiche se necessario.

4. Impronta di carbonio

L'impronta di carbonio rappresenta il volume totale dei gas serra prodotti dalle attività economiche e quotidiane degli esseri umani. Per questo motivo, le risorse che consumiamo al Cerdá provengono da energie rinnovabili (climatizzazione geotermica ed energia fotovoltaica), in modo che la nostra impronta di carbonio abbia il minor impatto possibile.

5. Rapporto di sostenibilità

Abbiamo preparato il Rapporto di Sostenibilità 2021, che raccoglie in modo integrato i dati relativi ai nostri impegni nei confronti dei nostri stakeholder, della società e dell'ambiente, nonché le informazioni sulla nostra performance economica e finanziaria.
MEMORIA
Scarica il nostro Rapporto di Sostenibilità

Il Rapporto include le azioni più significative in termini di sostenibilità sviluppate dal Gruppo Cerdá nel corso del 2021 e nelle diverse dimensioni, utilizzando una serie di indicatori qualitativi e quantitativi per valutarle.

6. Allineamento con gli SDGs

Consapevoli di poter essere parte della soluzione alle sfide globali, in Cerdá basiamo la nostra strategia di sostenibilità sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) stabiliti dalle Nazioni Unite.

image-png-Feb-14-2023-10-44-14-9210-AM

7.  Great Place to Work

Attualmente solo 150 aziende spagnole possiedono questo certificato e il Gruppo Cerdá è una di queste. Questa certificazione attesta che Cerdá è una delle migliori aziende per cui lavorare in Spagna, con una cultura di grande fiducia, capace di attrarre e trattenere i talenti.
Non potremmo essere più felici della certificazione. Siamo molto chiari su una cosa: l'azienda è buona quanto il team che la compone.

Potresti essere interessato a: Artesanía Cerdá ottiene la certificazione di "Great Place to Work".

8. Codice etico (Amfori Bsci)

Il codice etico (Amfori BSCI) è un'iniziativa privata, non governativa e senza scopo di lucro a livello europeo. La sua missione è migliorare le condizioni di lavoro nella catena di approvvigionamento.  
Il Codice BSCI non è composto solo da membri della catena di fornitura, ma coinvolge anche società esterne di revisione e consulenza per garantire la conformità ai suoi standard.

9. FAMA

La Walt Disney Company non si preoccupa solo del prodotto finale, ma dell'intera catena di produzione. Per questo motivo, tutte le aziende che producono prodotti Disney devono prima ottenere il certificato FAMA. In questo modo, l'azienda si assicura che tutti i prodotti Disney abbiano la stessa qualità e che le fabbriche si preoccupino e adottino misure per la tutela dell'ambiente e dei lavoratori.

10. Lucid in Germania

Il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la legge tedesca Verpack G. Lo scopo di questa legge è ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti e dell'inquinamento da imballaggi. Si applica a tutte le aziende e ai venditori online che effettuano spedizioni in Germania. Per ottemperare a questa legge, è necessario registrarsi presso LUCID e indicare tutte le informazioni relative al produttore o al commerciante, all'azienda e ai prodotti, insieme ai materiali utilizzati per il loro imballaggio o confezionamento.

11. Dichiarazione annuale ecoembes

Le aziende sono responsabili dei rifiuti generati dai loro prodotti confezionati. Entro il 28 febbraio di ogni anno, devono comunicare al Sistema Collettivo di Responsabilità Estesa del Produttore (SCRAP) di cui fanno parte, in questo caso Ecoembes, gli imballaggi immessi sul mercato l'anno precedente attraverso la Dichiarazione di Imballaggio.

12. Dichiarazione annuale Rifiuti

Il certificato di dichiarazione annuale dei rifiuti è un documento richiesto da alcuni Paesi o autorità locali per tracciare la produzione e la gestione dei rifiuti in una determinata regione. Il certificato viene solitamente rilasciato annualmente e contiene informazioni sui tipi e sulle quantità di rifiuti generati e smaltiti da una particolare struttura o organizzazione.

Il suo scopo è quello di monitorare le pratiche di gestione dei rifiuti delle strutture e delle organizzazioni e di garantire che siano conformi alle normative locali e nazionali in materia. Queste informazioni aiutano i governi e le autorità di regolamentazione a monitorare l'efficacia delle loro politiche di gestione dei rifiuti e a identificare le aree di miglioramento.

Di solito include informazioni sul tipo di rifiuti prodotti, come i rifiuti domestici, i rifiuti pericolosi o i rifiuti elettronici. Può anche includere informazioni sui metodi utilizzati per gestire i rifiuti, come il riciclaggio, il compostaggio o lo smaltimento in discarica.

Le strutture e le organizzazioni che sono tenute a rilasciare un certificato di dichiarazione annuale dei rifiuti devono tenere registri accurati della loro produzione di rifiuti e delle pratiche di gestione e devono presentare il certificato alle autorità competenti entro un determinato periodo di tempo. Il mancato rispetto dei requisiti del certificato annuale di dichiarazione dei rifiuti può comportare multe o altre sanzioni.

13. TRIMAN (Francia)

Entro marzo 2023, tutte le aziende che esportano in Francia dovranno conformarsi alla nuova legge francese sugli imballaggi, contrassegnando i prodotti e gli imballaggi venduti con il logo Triman e Info-Tri. Il motivo principale è che con questo simbolo i consumatori capiscono meglio come differenziare i propri rifiuti. 

Noi di Cerdá abbiamo già preso provvedimenti e tutti i nostri prodotti esportati in Francia hanno già questo elemento identificativo.

14. MOEBIUS (Italia)

Il Certificato Moebius è un sistema di certificazione ambientale utilizzato in Italia per riconoscere e promuovere le aziende che hanno raggiunto elevati livelli di sostenibilità e prestazioni ambientali. La certificazione è stata creata dall'Istituto Moebius, un'organizzazione no-profit italiana che si occupa di sostenibilità e questioni ambientali.

Per ricevere questa certificazione, le aziende devono dimostrare il loro impegno per la sostenibilità ambientale attraverso un rigoroso processo di valutazione. La valutazione copre una serie di questioni ambientali, come la gestione dei rifiuti, il consumo energetico, il consumo di acqua, le emissioni e l'uso di sostanze pericolose. Le aziende devono inoltre dimostrare di aver implementato politiche e pratiche che riducono l'impatto ambientale e di lavorare costantemente per migliorare le proprie prestazioni di sostenibilità.

Il Certificato Moebius è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono migliorare le proprie prestazioni ambientali e comunicare il proprio impegno per la sostenibilità ai propri stakeholder, tra cui clienti, dipendenti e investitori. È anche una risorsa preziosa per i consumatori e gli altri soggetti interessati alla ricerca di prodotti e servizi ecologici.

Ricevendolo, le aziende dimostrano il loro impegno a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere la sostenibilità, ricevendo un riconoscimento per gli sforzi compiuti per creare un futuro più sostenibile.

15. Tassa sulla plastica

A partire dal 1° gennaio 2023, la tassa sulla plastica entrerà in vigore in Spagna. L'obiettivo è quello di ridurre l'uso di questo materiale così dannoso per il nostro pianeta. Il prezzo della nuova tassa nel 2023 sarà fissato in base alla quantità di plastica non riutilizzabile contenuta nei prodotti inclusi nel regolamento. In particolare 45 centesimi per chilogrammo di peso.

 

16. Analisi del ciclo di vita

Questo strumento ci permette di studiare l'impatto ambientale del ciclo di vita dei nostri prodotti, dalla loro origine fino alla loro fine come rifiuti. In questo modo possiamo prendere decisioni sulla composizione dei nostri prodotti, riducendo così il nostro impatto sull'ambiente.

Se desiderate saperne di più sul nostro impegno per l'ambiente e il benessere dei nostri colleghi, cliccate su aquí⬇️

New call-to-action

 

Informazione Aziendale sostenibilità Newsletterit

Post precedente

Cerdá, a sustainable company

Post successivo

Cerdá, une entreprise durable

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Oltre 160 m2 di nuovi prodotti

14 febbraio 2023 / per Cerdá Group

Le anteprime del 2024 da non perdere

14 febbraio 2023 / per Cerdá Group

I trainer per il back to school che saranno un successo per la vostra azienda

14 febbraio 2023 / per Cerdá Group

TENDENZE 2024 NEI PRODOTTI SU LICENZA. PRENDETE NOTA!

14 febbraio 2023 / per Cerdá Group