Prodotti e Novità Suggerimenti Retail Lab Punto di Vendita

5 idee regalo per attirare clienti geek nel tuo negozio

16 marzo 2022 / per Cerdá Group

Fino a qualche tempo fa, avere la passione per i computer, essere un tipo curioso, passare il tempo a leggere libri o giocare ai videogiochi erano tutte cose considerate “da sfigati”. Il tempo, però, ha dimostrato che saper usare il computer non è tanto da sfigato, che i videogiochi sono diventate vere e proprie forme d’arte… Insomma lo stile, l’identità e la filosofia geek sono alla ribalta! Ma chi sono i geek? E come puoi attirare questa fetta di pubblico nel tuo negozio?

New Call-to-action

 

Chi sono i geek?

“Geek” è un termine inglese che non si traduce facilmente in italiano. La parole che gli va più vicino è sfigato: fino a poco tempo fa, infatti, l’appellativo geek aveva la stessa accezione negativa. Ma il termine geek identifica anche tutta una serie specifica di caratteristiche sulle quali il nostro “sfigato” rimane troppo vago. Ecco perché ormai anche in italiano usiamo la parola geek.

Ma quali sono, allora, le caratteristiche dei geek?

Quando i computer erano ancora qualcosa di strano, oscuro e difficile da capire, i ragazzi che ci si appassionavano saltavano all’occhio. Come spesso accade, gli appassionati diventano ossessionati e così si meritano l'appellativo di geek. La passione per la tecnologia è rimasta una delle caratteristiche che distingue i geek.

I geek sono anche i tipi curiosi… quelli talmente curiosi che leggono libri sull’argomento, spulciano le biblioteche e sanno tutto e di più di ciò che li appassiona.

I geek, poi, amano i film e i videogiochi. Il loro genere preferito è di sicuro il fantasy: difficilmente troverai una persona che si definisce geek che non conosce a memoria Il Signore degli Anelli!

Un altro genere che unisce i geek di tutto il mondo è la fantascienza: se Il Signore Degli Anelli è il santo graal del fantasy, per la fantascienza il punto di riferimento è di sicuro Star Wars.

Infine, geek è anche una parola che indica le persone eccentriche. Caratteristica dei geek non è di certo essere estroversi, eppure, di solito queste persone si fanno notare: hanno vestiti diversi da tutti gli altri, grossi zaini invece che borsette e frequentano librerie, biblioteche e pub, invece che stadi e discoteche.

 

Scopri: Abbigliamento geek: tendenze per un pubblico in crescita

 

Come attirare i clienti geek nel tuo negozio?

Adesso che abbiamo chiarito cosa intendiamo per clienti geek, possiamo meglio comprendere come i prodotti Cerdá possono attrarre questa fetta di pubblico nel tuo negozio, che sia fisico o virtuale.

Ai geek, in fondo, piace fare sfoggio delle loro passioni e se le loro passioni corrispondono con quelle celebrate da Cerdá, ecco che l’accoppiata vincente è appena stata creata.

idee-regalo-geek

Come saprai, però, l’offerta Cerdá è davvero ampia. Come fare per individuare i prodotti più adatti alla nicchia geek? Nella sezione seguente ti proponiamo 5 idee regalo per attrarre i clienti geek nel tuo negozio. Puoi seguire alla lettera il nostro consiglio o utilizzare queste conoscenze come ispirazione per trovare nuove idee per attrarre i clienti geek nel tuo negozio.

 

5 idee regalo per attrarre i clienti geek nel tuo negozio

1.    Lo zaino di Star Wars

Star Wars è un vero e proprio punto di riferimento per i geek di tutto il mondo. Alcuni sono cresciuti con i film, altri li hanno riscoperti perché erano nati dopo. In ogni caso, i personaggi, il mondo fantascientifico e la Forza che unisce tutte le cose dell’universo, per i geek, sono talmente familiari che sembrano vecchi amici e conoscenze piuttosto che prodotti della fantasia.

Uno zaino di Star Wars Cerdá è il regalo perfetto per tutti gli appassionati: dal momento che tutti i geek sono appassionati di Star Wars, uno zaino dedicato a quel mondo è il regalo perfetto per i geek!

 

2.    Il pigiama di Harry Potter

Harry Potter è qualcosa che hanno in comune i geek più giovani. Non parliamo solo di ragazzi ma anche di giovani adulti: sono proprio questi ultimi ad essere cresciuti aspettando di anno in anno l’uscita del prossimo libro, del prossimo film…

Un pigiama è sempre un regalo inaspettato e divertente e quando lo si unisce a una passione forte come quella che i geek hanno per Harry Potter… Il successo è assicurato!

prodotti-geek

 

3.    La felpa Marvel

Il Multiverso Marvel ha tutte le caratteristiche che i geek amano nelle opere di finzione: è ampio, complesso e popolato da innumerevoli personaggi, ognuno con la propria storia, il proprio background e i propri intrecci.

Per molti geek, poi, la Marvel rappresenta il rifugio che per anni hanno trovato negli innumerevoli fumetti che hanno letto da piccoli e da grandi. Più che il singolo personaggio, quindi, i geek sono conquistati dalla Marvel stessa. E cosa c’è di meglio di una felpa con il logo della Marvel quando si deve fare un regalo a un amico geek?

 

Potrebbe interessarti: Abbigliamento e accessori Avengers: i supereroi non passano mai di moda!

 

4.    La maglietta di Friends

Friends è diventato un cult della televisione. I geek non sono appassionati di televisione - non di quella che c'era ai tempi di Friends - ma se un’opera d’arte segna - in qualche modo - la storia, allora i geek si volteranno a guardare.

Con Friends è successo proprio così: tantissimi giovani hanno riscoperto la sitcom più famosa del mondo proprio perché curiosi di scoprire come abbia fatto una serie TV divertente a passare alla storia.

La maglietta di Friends è un’idea regalo perfetta per i geek di tutto il mondo e di tutte le età.

 

5.    Il taccuino di Star Wars

Torniamo al mondo di Star Wars. Qui, però, vogliamo proporti un prodotto più particolare: il taccuino di Star Wars. Non tutti sanno che i geek, curiosi e studiosi, hanno sempre bisogno di prodotti di cancelleria. Ora che lo sai, non esitare a mettere questo tipo di prodotti Cerdá a disposizione nel tuo negozio per attrarre i clienti geek.

 

Stai cercando regali geek per il tuo negozio? Cerdá è il tuo grossista!

I consigli che ti abbiamo dato in questo articolo sono adatti sia per i negozi fisici che i negozi online. Dobbiamo specificare che, però, i geek tendono a comprare online.  Se ne hai la possibilità, quindi, è online che dovresti concentrare le tue proposte per i geek e anche le tue campagne di marketing indirizzate a questo segmento di mercato!

Vuoi scoprire altre idee regalo per i geek? Dai un’occhiata a 6 idee regalo per avere successo con i prodotti geek.

New Call-to-action

Prodotti e Novità Suggerimenti Retail Lab Punto di Vendita

Post precedente

Disney licensing: i 4 personaggi più richiesti sul mercato

Post successivo

Abbigliamento Looney Tunes: preparati per l'inverno!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Novità di primavera per la vostra azienda

16 marzo 2022 / per Cerdá Group

Cappellini e occhiali per la vostra attività; i personaggi più in vista

16 marzo 2022 / per Cerdá Group

Inverno 24; ecco la nuova collezione

16 marzo 2022 / per Cerdá Group

Oltre 160 m2 di nuovi prodotti

16 marzo 2022 / per Cerdá Group