Suggerimenti Retail Lab Punto di Vendita

Ciò che non si vede, non si vende. Sfruttate al meglio lo spazio del vostro negozio

24 agosto 2022 / per Cerdá Group

La gestione strategica dello spazio e dei prodotti nel punto vendita ha un impatto diretto sulle vendite. Sapere come sfruttare al meglio ogni metro quadrato del vostro negozio è fondamentale per la redditività della vostra attività. Al SuperMoments Retail Lab abbiamo sperimentato diversi modi di posizionare il prodotto per attirare i clienti all'interno del negozio. E non solo! Abbiamo fatto in modo che passassero più tempo in negozio. Più tempo il cliente trascorre nel vostro negozio, maggiori sono le possibilità di vendita del 20-30%.

 

Mettere in funzione il vostro negozio

In qualità di rivenditore, la preoccupazione principale è quella di sfruttare al meglio lo spazio del punto vendita, in modo che i prodotti si distinguano e vengano notati dai clienti.

Zaini, pigiami, peluche, scarpe? Come si fa a posizionare questi prodotti diversi nel negozio in modo che attirino l'attenzione dei clienti? Prima di entrare nel merito, vediamo come convincerli a venire nel vostro negozio. Perché potete avere il negozio più bello del mondo, ma se non riuscite a far entrare i clienti non servirà a nulla.

 

Potresti essere interessato a: 8 idee per attirare i clienti in un negozio di abbigliamento

 

Tre requisiti fondamentali da tenere in considerazione quando si allestisce la propria vetrina:

  1. L'originalità è fondamentale. Sorprendete i vostri clienti con una decorazione divertente e unica.
  2. Giocare con lo spazio. Tenete presente che potete allestire una vetrina a un'altezza, a due altezze o addirittura sfruttare il vetro per attirare l'attenzione dei passanti.
  3. Esplosione di colori. I colori o la loro assenza sono effetti sorprendenti. Immaginate di passare davanti a una vetrina con migliaia di colori che attirano la vostra attenzione. La vista è uno dei sensi più persuasivi: sfruttatela al meglio! Ma immaginate anche di passare davanti a una vetrina senza colore, completamente bianca, nera o di un colore neutro. Il prodotto in quello spazio monocromatico si distinguerà completamente dal resto.

Retail_Lab_Técnicas_Distribución_.004

Ricordate di cambiare la vetrina di tanto in tanto, in modo che i clienti notino i cambiamenti e vogliano tornare nel vostro negozio per scoprire le novità.

Progettare il percorso ideale


Conoscere il cliente, osservare come si muove all'interno del negozio e quali sono i prodotti che preferisce sono alcuni degli aspetti chiave da tenere in considerazione quando si sviluppa il percorso del cliente attraverso gli scaffali.

Sapevate che quando si entra in un negozio si tende naturalmente a muoversi in senso antiorario sul lato destro? Beh, le cose stanno proprio così. Numerosi studi psicologici lo dimostrano. Quando entriamo in un negozio, il gesto quasi istintivo di entrare da destra, quando possibile, viene compiuto nel 90% dei casi.

Fate in modo che i vostri clienti compiano un percorso completo nel vostro negozio applicando questi suggerimenti:

  • Attirate la loro attenzione con prodotti adatti a ogni spazio.
  • Illuminare adeguatamente l'intero interno per evitare zone buie.
  • Utilizzate materiale grafico per evidenziare novità, promozioni o sconti.
  • Creare passaggi con corridoi di larghezza non inferiore a un metro.
  • Fate sentire i vostri clienti a proprio agio e benvenuti. 
  • Individuate le zone fredde e le zone calde nel vostro punto vendita.


distr.001

Come identificare i punti caldi e freddi nel vostro negozio?

Sapere quali aree del vostro punto vendita sono zone calde o fredde dipende in gran parte dal comportamento dei vostri clienti. Scoprite dove trascorrono più tempo, quali aree visitano maggiormente, quali prodotti cercano e acquistano più spesso. È inoltre molto importante identificare quali aree ricevono meno attenzione, sono più nascoste o non vengono visitate dal cliente.

Una volta osservato il comportamento dei clienti, è il momento di generare la propria mappa delle aree per sfruttare al meglio lo spazio del negozio quando si tratta di effettuare le diverse implementazioni.

 

Hai letto questo? Altre implementazioni del Retail Lab

 

 In ogni negozio SuperMoments abbiamo sviluppato una mappa o un lay-out per collocare i prodotti giusti in ogni area. Perché conoscere le abitudini dei clienti e il loro comportamento all'interno del negozio vi aiuta a fare le giuste implementazioni nello spazio giusto e quindi a sfruttare al meglio le promozioni e le novità.

Creare la propria mappa delle zone calde e fredde

Seguite questi passaggi se anche voi volete sfruttare lo spazio del vostro negozio per aumentare le vendite.

  • Realizzate una mappa del vostro negozio visto dall'alto. 
  • Posizionare l'ingresso e il registratore di cassa sulla pianta. Così come elementi architettonici quali colonne, angoli o punti ciechi.
  • Disegnate il percorso ideale che i vostri clienti dovrebbero fare attraverso l'intero negozio.
  • Contrassegnate le aree in cui i clienti trascorrono più tempo: sono i punti caldi.
  • Indicare le aree a scarso calpestio. Queste sono le zone fredde.

Ora che avete la vostra mappa delle zone, scoprite quali prodotti mettere in quali zone per far fare ai vostri clienti tutto il giro, in modo che trascorrano più tempo possibile nel vostro negozio e che vivano un'esperienza di acquisto unica.

Sfruttate al massimo i punti caldi del vostro punto vendita.

L'ingresso, la cassa, lo spazio a destra del negozio... sono tutti punti caldi. Sicuramente dopo aver realizzato la mappa delle zone avrete individuato altre zone. Teneteli a mente per potervi inserire i prodotti giusti.

  • Nuova collezione. Per facilitare ai vostri clienti la scoperta della nuova collezione, vi invitiamo ad allestire un espositore in un punto caldo. 
  • Prodotti stagionali.Nella stagione delle piogge, mettete degli ombrelli o delle scarpe da ginnastica in queste zone calde. Questi prodotti possono generare quell'attrazione per cui il cliente che varca la porta entra e scopre il vostro negozio.
  • Promozioni. I prodotti altamente redditizi o promozionali sono ideali da collocare in aree dove passano molti clienti.
  • Articoli molto richiesti. Se è la stagione estiva, riponete in questa zona gli articoli da bagno come infradito, occhiali da sole, cuffie, costumi da bagno....

Ricordate inoltre che, oltre ai prodotti, è interessante prendere in considerazione anche i personaggi più amati per posizionare gli articoli di quel personaggio negli hotspot.

Tenete presente questo: I 6 personaggi che generano più vendite


Aree fredde, potenziatele con questi consigli

Nelle aree meno frequentate o in quelle più lontane dall'ingresso, è fondamentale collocare i prodotti che sapete funzionare per portare lì i clienti che sono entrati nel vostro negozio. È necessario "temperare" queste aree tenendo conto di questi tre consigli:

  1. Illuminare queste aree per renderle visibili.
  2. Utilizzate un supporto grafico per evidenziare i prodotti, le collezioni o le novità presenti.
  3. Combinate diversi oggetti di un personaggio alla moda per aumentare il biglietto medio.
Tecnicas_Distribución.003

Esempio di implementazione di Mickey & Minnie nella zona fredda

Tecnicas_Distribución.006

Combinare articoli diversi per promuovere il cross-selling.

Tecnicas_Distribución.009

Implementa caratteri alla moda in quelle aree con poco traffico.

                      

Ciò che non si vede, non si può vendere

Questa è una massima nel mondo del commercio al dettaglio. Ecco perché in SuperMoments condividiamo con voi esempi di implementazione, in modo che dobbiate solo replicarli nel vostro negozio. Senza complicazioni. Abbiamo già fatto tutti i test per voi per offrirvi esempi che sappiamo funzionare.

E come prova, questo grafico. Nell'ultimo anno abbiamo applicato queste tecniche di distribuzione e abbiamo visto come il rapporto vendite/spazio nel negozio sia distribuito equamente nelle aree calde, come l'ingresso del negozio, e nelle aree centrali e posteriori. Questa è la prova del successo delle tecniche di distribuzione che abbiamo condiviso con voi.

 Retail_Lab_Técnicas_Distribución_.006

Ora avete tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio le aree calde del vostro punto vendita e le tecniche per rafforzare le aree fredde. Mettetevi al lavoro e vedrete presto i risultati!

Scoprire il laboratorio di vendita al dettaglio SuperMoments

Con SuperMoments Retail Lab avete a disposizione i materiali di comunicazione e promozione per consentire ai vostri clienti di identificare i prodotti, scoprire le offerte e riconoscere le qualità e le caratteristiche dei prodotti star di questa estate.


Ricordate inoltre che se siete clienti Cerdá, avete a disposizione tutta la grafica, i riferimenti dei prodotti che utilizziamo nelle nostre implementazioni e altre risorse e strumenti per ottimizzare il vostro punto vendita accedendo alla vostra area clienti.

Area clienti!  

Contattate il nostro team SuperMoments Retail Lab e vi aiuteremo con la vostra prossima implementazione.

 

Suggerimenti Retail Lab Punto di Vendita

Post precedente

Pigiama per tutta la famiglia: team feeling!

Post successivo

I vestiti da eroe intergalattico di Buzz Lightyear

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Le chiavi per una strategia di marketing B2B di successo con le licenze

24 agosto 2022 / per Cerdá Group

Progettazione di un piccolo negozio: come organizzarlo?

24 agosto 2022 / per Cerdá Group

Strategie di prezzo per le vendite

24 agosto 2022 / per Cerdá Group

Tecniche di vendita per il Black Friday

24 agosto 2022 / per Cerdá Group