Suggerimenti sostenibilità

PMI sostenibili: una tendenza in crescita

21 settembre 2022 / per Cerdá Group

Il mondo sta cambiando e con esso le aziende, le imprese e gli stessi consumatori.

La sostenibilità e la digitalizzazione stanno diventando un fattore sempre più importante per le PMI, perché è ciò di cui il pianeta ha bisogno, ciò che le società richiedono e ciò che i consumatori cominciano a chiedere.

L'attenzione per l'ambiente richiede che le imprese abbiano una nuova responsabilità sociale e ambientale da incorporare nei loro marchi, e tutte quelle che non la attuano saranno relegate in secondo piano rispetto alla concorrenza e perderanno il favore di gran parte dei consumatori. Questo è ciò che sta iniziando ad accadere ora e che aumenterà gradualmente. Le PMI sostenibili sono il presente e il futuro.

IN QUESTO POST TROVERETE:


Quindi mettetevi al lavoro e preparate la vostra attività. Noi di Cerdá vi spieghiamo e vi aiutiamo a raggiungere i vostri obiettivi, in modo che possiate continuare a far parte del vostro mercato e a catturare l'attenzione dei consumatori.

Nueva llamada a la acción

Che cos'è la sostenibilità in una PMI?

La sostenibilità aziendale implica la creazione di un nuovo modello economico che garantisca un perfetto equilibrio tra l'impatto economico, sociale e ambientale di un'azienda. E tutto questo deve essere finalizzato a contribuire al benessere della società nel medio e lungo termine.

Qual è l'importanza delle PMI sostenibili?

L'evoluzione fa parte del DNA umano e tutto ciò che facciamo è soggetto ad essa. La sostenibilità è un altro passo che si sta radicando nelle nostre società e che permette di garantire un futuro alle nuove generazioni. Inoltre, l'attuazione di una buona strategia di sostenibilità comporta grandi vantaggi per le PMI. Alcuni di essi sono:

  • Migliorare l'immagine dell'azienda

L'attuazione di una strategia di sostenibilità e digitalizzazione contribuisce a migliorare in modo significativo l'immagine dell'azienda. È uno dei valori principali con cui gli utenti si sentono attualmente più identificati. Molti di loro sono più propensi ad acquistare i vostri prodotti rispetto a quelli dei vostri concorrenti.

La percezione che i consumatori hanno dell'azienda è quindi di fiducia e sicurezza.pymes_sostenibilidad

  • Riduzione dei costi  

Convertir nuestra empresa en una pyme sostenible puede suponer una inversión económica pero que, por un lado, se puede hacer de forma progresiva, con pequeños pasos y que, por otro lado, a la larga, favorecerá la reducción de los costes de la empresa. Y es que, al promover la circularidad se consigue un mejor aprovechamiento de todos los recursos, lo que reduce los gastos.

Trasformare la nostra azienda in una PMI sostenibile può comportare un investimento economico ma, da un lato, può essere fatto progressivamente, a piccoli passi e, dall'altro, nel lungo periodo, favorirà la riduzione dei costi aziendali. Promuovendo la circolarità, si fa un uso migliore di tutte le risorse, riducendo i costi.

Che cosa deve considerare un'azienda di vendita al dettaglio quando crea la sua strategia di sostenibilità?

Come già accennato, il retail sostenibile non dovrebbe concentrarsi solo sugli aspetti economici e ambientali, ma considerare anche l'impatto sulla società e sulla propria struttura aziendale.

Pertanto, alcuni degli aspetti più importanti che un'azienda sostenibile dovrebbe tenere a mente sono:

-       Protezione dell'ambiente

-        Politiche di parità

-        Commercio di prossimità

-        Etica aziendale

-        Riduzione dei rifiuti

-        Risparmio energetico

-        Efficienza delle risorse disponibili

-        Comunicazione trasparente

--          Aiutare i gruppi più vulnerabili

retail_sostenible

Quali sono i principali trend di sostenibilità nel settore retail?  

Alcune delle principali tendenze in atto per la vendita al dettaglio sostenibile sono:

Consumo sostenibile

Le catene di produzione e i prodotti devono essere più efficienti e rispettosi dell'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende iniziano a utilizzare prodotti ecologici, imballaggi riciclabili o biodegradabili, materie prime sostenibili...

Tecnologia e digitalizzazione

Questi aspetti sono essenziali per poter soddisfare le esigenze dei consumatori e la sostenibilità e la digitalizzazione vanno di pari passo nel settore.

Grazie ad essi, si ottiene un rapporto più stretto con i clienti, fornendo un servizio più esclusivo e personalizzato, e una migliore comunicazione e, quindi, efficacia in tutti i processi con i fornitori.

Uguaglianza per tutti

L'uguaglianza è un altro fattore indiscutibile che un'azienda sostenibile deve applicare. Pertanto, è necessario lavorare su un'etica aziendale che promuova l'uguaglianza e la conciliazione tra lavoro e vita privata. E, naturalmente, la vita familiare.

Economia circolare

L'economia circolare è la chiave del commercio al dettaglio sostenibile. È necessario mettere in atto strategie per ridurre il consumo energetico e l'impatto ambientale dell'azienda, compresa l'impronta di carbonio.

Le catene di produzione e di approvvigionamento devono essere circolari, il che richiede di evitare gli sprechi in tutti i processi, dalla produzione al riutilizzo degli imballaggi.

sostenibilidad_energia

Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili

Le PMI dovrebbero risparmiare risorse energetiche, ma anche ridurre gli imballaggi e lavorare con energie rinnovabili al 100% per limitare il più possibile l'impronta di carbonio.

Commercio equo e solidale

Naturalmente, la sostenibilità e la digitalizzazione di un'azienda nel settore della vendita al dettaglio devono includere anche una strategia sostenibile che tenga conto del commercio equo e solidale. Un'azienda sostenibile deve anche preoccuparsi del benessere della società in cui opera, pagando salari equi, rispettando gli orari di lavoro legali e cercando di migliorare il più possibile le condizioni di vita dei propri dipendenti.

Quindi, ora lo sapete! Se volete far parte del presente e del futuro del vostro settore e della vendita al dettaglio sostenibile, preparate una buona strategia di sostenibilità e digitalizzazione per la vostra azienda. 

Noi di Cerdá vi aiuteremo a raggiungerlo, in modo che possiate avere successo e soddisfare i requisiti e le aspettative dei consumatori e dell'ambiente.


Nueva llamada a la acción

Suggerimenti sostenibilità

Post precedente

Vendita di articoli da toeletta: per tutti i gusti e le età

Post successivo

Accessori ed abbigliamento Jurassic World, prepara il tuo magazzino per il successo!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Le chiavi per una strategia di marketing B2B di successo con le licenze

21 settembre 2022 / per Cerdá Group

Progettazione di un piccolo negozio: come organizzarlo?

21 settembre 2022 / per Cerdá Group

Strategie di prezzo per le vendite

21 settembre 2022 / per Cerdá Group

Tecniche di vendita per il Black Friday

21 settembre 2022 / per Cerdá Group