Gruppo Cerdá Informazione Aziendale

Gruppo Cerdá, da L'Olleria al mondo

4 agosto 2022 / per Cerdá Group

Una storia di internazionalizzazione ed espansione aziendale.

Rafael Cerdá, direttore commerciale e proprietario di Artesanía Cerdá SL, è entrato nell'azienda di famiglia nel 2003 nel reparto qualità, dopo aver studiato ingegneria industriale e dopo che i suoi fratelli hanno insistito perché prendesse parte attiva all'azienda fondata dal padre nel 1972.

All'epoca Artesanía Cerdá era un partner Disney da 16 anni. In qualità di licenziatario, Cerdá progettava e produceva prodotti da regalo e di cartoleria a l'Olleria, una città della provincia di Valencia.

A VALENCIA

All'inizio del secolo, l'azienda decise di partecipare a quella che sarebbe stata la prima di molte fiere. Nel 2000 Artesanía Cerdá ha partecipato all'annuale fiera internazionale di cancelleria e forniture per ufficio, DIPA, che si è svolta a pochi passi da casa, alla Feria Valencia. Da allora e fino alla cancellazione della fiera nel 2007, ogni febbraio Cerdá ha partecipato all'evento più importante del settore con le ultime novità dei personaggi per bambini di proprietà di Disney.

Considerato il principale punto di riferimento per il settore dei regali in Spagna e Portogallo, partecipare a Intergift non è stato facile per Cerdá. Ha trascorso più di sei anni in lista d'attesa per poter partecipare a questa fiera internazionale, alla quale partecipano ogni anno marchi di oltre 30 Paesi nelle edizioni di gennaio e settembre.

Nel 2008 si è presentata la grande opportunità. Artesanía Cerdá ha fatto parte di Intergift per più di dieci anni. È stato il 2017 l'ultimo anno in cui il team di vendita ha partecipato a questa fiera, che ad oggi si è svolta per 79 edizioni.


Il 2017 è stato un anno da ricordare perché ha segnato un prima e un dopo per Cerdá che, nel bel mezzo della crisi del settore delle licenze, ha deciso di lanciare la sua espansione internazionale globale, mettendo al centro un progetto iniziato nel 2007.

CRESCITA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Nel bel mezzo della crisi finanziaria seguita al crollo della bolla immobiliare, Artesanía Cerdá ha partecipato per la prima volta alla fiera internazionale PaperWorld di Francoforte nel 2008. Dopo aver partecipato nel 2004 come visitatori e aver verificato che i prodotti su licenza di Cerdá sarebbero stati accolti positivamente dal settore, il team di vendita ha iniziato a visitare la Germania su base annuale.

E non solo per partecipare a PaperWorld, ma dopo anni di lista d'attesa, Artesanía Cerdá è finalmente riuscita a esporre alla fiera del giocattolo più importante del mondo, la Spielwarenmesse, nel 2009. "Abbiamo iniziato con uno stand di soli 24 m2, che nel corso degli anni è diventato di 300 m2", ricorda Rafael Cerdá.

 

I fratelli Cerdá iniziarono a recarsi in Germania ogni anno per partecipare a entrambe le fiere, che si tenevano rispettivamente alla fine di gennaio e all'inizio di febbraio. "A poco a poco i giorni tra una fiera e l'altra si accorciarono. Siamo arrivati al punto che io e mio fratello prendevamo lo stand a Francoforte e portavamo il furgone a Norimberga per allestirlo, perché il giorno dopo sarebbe iniziata l'altra fiera".

 

Scoprire: La linea For Fan Pets by Cerdá innamora a Interzoo

 

Quando le date delle fiere si sono sovrapposte, il team ha deciso di continuare ad andare a Norimberga, che si era affermata come fiera leader nel settore dei giocattoli e dei regali. Un settore in cui Cerdá, con i suoi Life's Little Moments, si era ritagliata una nicchia.


ESPANSIONE INTERNAZIONALE GLOBALE

Con oltre il 60% del suo fatturato proveniente dalle esportazioni, Artesanía Cerdá è attualmente consolidata come partner di fiducia di molte aziende in diversi Paesi europei, collaborando con marchi famosi come: Disney, Marvel, Star Wars, Warner Bros, Paw Patrol o Peppa Pig, tra gli altri.

Francoforte, Norimberga, Bologna, Milano, Sofia, Londra e persino Hong Kong! Cerdá ha partecipato regolarmente agli appuntamenti con i suoi clienti nelle diverse città fino al 2020. Con COVID 19 e il successivo blocco globale, Cerdá ha cambiato il modo di connettersi con i propri clienti, passando dal mondo analogico a quello digitale.

MicrosoftTeams-image (136)

E a differenza di molte aziende, Cerdá non lo ha fatto a marce forzate, ma in modo quasi organico. Nel 2007 Artesanía Cerdá ha creato la prima bozza di un sito web che è stato aggiornato, rinnovato e sviluppato nel corso degli anni fino a diventare uno strumento essenziale per i suoi clienti di oggi.

Allo stesso tempo, nel 2012 ha iniziato a lavorare su tutta la digitalizzazione che l'avrebbe portata anni dopo a raggiungere la leadership digitale nel settore delle licenze, trasformando ogni suo servizio con una chiara attenzione a questo aspetto tecnologico. "Così, quando nel 2020 le persone sono rimaste chiuse in casa e il digitale è diventato l'unico canale di contatto con i clienti, a Cerdá siamo stati in grado di continuare la nostra attività attraverso il telelavoro, i nostri servizi digitalizzati e il nostro sito web".

Captura de pantalla 2022-08-23 141722       

 
 
 

LEADERSHIP DIGITALE

Dal 2017 Artesanía Cerdá si è impegnata in una strategia di marketing digitale per attirare i clienti. Attraverso l'inbound marketing rivolto alle aziende B2B, iniziano a contattare i clienti prima a livello nazionale e in una seconda fase con un approccio strategico internazionale.

"Attraverso una metodologia ben gestita e ben lavorata, in Cerdá siamo passati dal metodo tradizionale di prospezione, con agenti internazionali, all'implementazione di tecniche SEO" Attraverso i contenuti generati sul blog e il miglioramento dell'esperienza utente "abbiamo ottenuto un ritorno sull'investimento molto più alto di quanto inizialmente previsto, rendendoci leader digitali nel nostro settore".

Nell'ambito della strategia internazionale per i prossimi anni, Artesanía Cerdá si concentra "sulla continua evoluzione digitale, sullo sviluppo di vari progetti legati alla sostenibilità e all'eco-design, sulla presenza alle fiere internazionali e, come prima, sulla cura delle persone che fanno parte di Cerdá, per continuare a creare Life’s Little Moments insieme ai nostri clienti, fornitori e al nostro team".

 

 

 

Gruppo Cerdá Informazione Aziendale

Post precedente

Pigiami: la categoria che genera più cross-selling

Post successivo

Pigiama per tutta la famiglia: team feeling!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Oltre 160 m2 di nuovi prodotti

4 agosto 2022 / per Cerdá Group

Sentite la forza dello Star Wars Day al Cerdá Group!

4 agosto 2022 / per Cerdá Group

Cerdá alla più importante fiera del settore della bellezza

4 agosto 2022 / per Cerdá Group

La magia di Cerdá ritorna a Norimberga

4 agosto 2022 / per Cerdá Group