Informazione Aziendale sostenibilità

Sapete cos'è un'impresa sana?

27 settembre 2022 / per Cerdá Group

Sempre più organizzazioni sono consapevoli dell'impatto dell'ambiente di lavoro sulla salute dei propri dipendenti e propongono quindi un modello chiamato "Azienda sana".

Il modello di azienda sana si basa sull'investimento di risorse per l'attuazione di iniziative e programmi volti a migliorare il benessere dei propri dipendenti.

L'azienda che si impegna ad attuare questo modello stabilisce come priorità la salute del proprio team con un approccio globale, sia fisico che psicosociale, e promuove abitudini di vita sane all'interno del proprio clima organizzativo.

IN QUESTO POST TROVERETE:

Con il coinvolgimento della seconda generazione e l'attuazione del protocollo familiare, Artesanía Cerdá, azienda familiare creata da Pepe Cerdá nel 1972, è un esempio di azienda sana.

Nueva llamada a la acción

Coscienza sostenibile

Grazie all'attuazione del suo progetto strategico di sostenibilità, Cerdá promuove una cultura ambientale che va oltre il conseguimento di sigilli o certificati che la attestano come azienda sostenibile. Cerdá ritiene che un'azienda sostenibile debba incorporare questi valori nel proprio DNA, e inserirli a tutti i livelli. È così che il cambiamento è possibile. 

"In Cerdá siamo convinti che le migliori aziende del mondo siano le migliori aziende per il mondo" Teinma Cerdá, Dipartimento Sostenibilità.

Sistemi energetici per l'autoapprovvigionamento

In Cerdá abbiamo dedicato anni ad azioni volte a ridurre l'impatto ecologico della nostra attività, lavorando ogni giorno per rendere tutti i nostri processi più sostenibili. Per questo motivo, il Dipartimento di Sostenibilità ha sviluppato una cultura aziendale incentrata su tre pilastri: ambiente, economia e società.

  • Climatizzazione geotermica

Utilizziamo l'energia geotermica per il condizionamento dell'azienda sia in estate che in inverno. Per sfruttare il calore dell'interno della terra, l'azienda dispone di sette pozzi profondi 150 metri. Grazie a questo sistema, l'acqua viene pompata in questi pozzi, detti "pozzi di iniezione", e si infiltra nelle fessure delle rocce, che hanno una temperatura molto elevata. L'acqua filtrata viene trasformata in vapore e, nel tragitto verso la superficie, viene utilizzata per far funzionare i generatori elettrici.

  • Installazione del fotovoltaico   

Fino al 60% dell'energia elettrica che consumiamo proviene direttamente dall'impianto solare, riducendo così la nostra impronta di carbonio. Attraverso i nostri impianti di produzione di energia pulita abbiamo prodotto un totale di 37.664,00 kWh, di cui consumiamo il 100%.


Il nostro team, la nostra più grande risorsa

In Cerdá sappiamo che un'azienda è buona quanto le persone che vi lavorano. Per questo motivo il dipartimento Sostenibilità e Persone e Talenti ha avviato una serie di progetti e misure che contribuiscono al benessere delle persone che fanno parte dell'azienda.

  • Le strutture dell'azienda sono progettate con cura per offrire comfort e sicurezza. 

  • Lo sviluppo professionale dei dipendenti è promosso attraverso piani di formazione.

  • L'implementazione del telelavoro su base stabile favorisce la conciliazione tra lavoro e vita familiare.

  • La fiducia tra i membri del team è incoraggiata da una cultura aziendale basata sul feedback.

  • Proseguire con il piano di parità aziendale. Attualmente la forza lavoro è composta per il 49% da donne e per il 51% da uomini.

    italiano-1

Gli studi dimostrano che i dipendenti felici sono fino al 12% più produttivi e hanno il 65% di energia in più, quindi, con persone felici, si ottengono aziende più competitive e redditizie.

Per questo motivo, Artesanía Cerdá, azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti su licenza in Europa, ha avviato un processo di trasformazione verso il Modello di Azienda Sana dal suo Dipartimento di Sostenibilità, con il progetto "Cerdá si prende cura di te".

Un'iniziativa che vedrà presto la luce in cui l'azienda pone l'accento sul benessere e sulla salute fisica ed emotiva del team, attraverso una serie di iniziative e workshop come: "Cerdá si prende cura di te", "Cerdá si prende cura di te", "Cerdá si prende cura di te" e "Cerdá si prende cura di te":

  • sessioni di yoga al lavoro;
  • trattamenti fisioterapici per i dipendenti che lo desiderano o ne hanno bisogno;
  • workshop di sensibilizzazione sulla cessazione del fumo,
  • sessioni per promuovere il benessere emotivo e la gestione del sonno,
  • preparazione di un menu sano da consumare in loco.

pymes_sostenibilidad

Ogni azione conta

Il modello di azienda sana di Cerdá fa parte del suo approccio strategico per i prossimi anni e, insieme al suo modello aziendale sostenibile, nel 2022 l'azienda ha ottenuto la certificazione Great Place To Work.

Potrebbe interessarti: Artesania Cerdá ottiene la certificazione GPTW

Nel 2022 solo 150 aziende spagnole hanno ottenuto questo certificato e Artesanía Cerdá è stata una di queste. Questa certificazione attesta che Cerdá è una delle migliori aziende per cui lavorare in Spagna, con una cultura di grande fiducia, capace di attrarre e trattenere i talenti.

Strategia per il futuro

Nell'ambito della strategia per i prossimi anni, Artesanía Cerdá si concentra sullo sviluppo di diversi progetti legati alla sostenibilità e all'eco-design, al fine di contribuire alla riduzione dell'impronta di carbonio. L'azienda vuole inoltre continuare a lavorare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015.

Sta inoltre analizzando il ciclo di vita dei prodotti tessili e degli imballaggi per valutare cosa può essere cambiato affinché l'impatto dei prodotti sviluppati da Artesanía Cerdá sia sempre minore.  

  • Realizzare un inventario del ciclo di vita prendendo in considerazione gli input e gli output. Dalla materia prima a come il consumatore finale conclude la vita del prodotto.
  • Ridurre la quantità di plastica e cartone.
  • Sfruttare al meglio le spedizioni. Riduzione dei viaggi e ottimizzazione dei percorsi.

MicrosoftTeams-image (32)

 

Un'intera capsule della linea Beauty è attualmente in fase di progettazione e produzione in eco design.

New Call-to-action

Informazione Aziendale sostenibilità

Post precedente

Accessori ed abbigliamento Jurassic World, prepara il tuo magazzino per il successo!

Post successivo

5 elementi essenziali da sapere sulle calzature dell'inverno 22

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Oltre 160 m2 di nuovi prodotti

27 settembre 2022 / per Cerdá Group

Le anteprime del 2024 da non perdere

27 settembre 2022 / per Cerdá Group

I trainer per il back to school che saranno un successo per la vostra azienda

27 settembre 2022 / per Cerdá Group

TENDENZE 2024 NEI PRODOTTI SU LICENZA. PRENDETE NOTA!

27 settembre 2022 / per Cerdá Group