Suggerimenti Punto di Vendita Vendita online

Social Media Marketing: tendenze che il tuo negozio deve applicare

6 giugno 2021 / per Cerdá Group

Le nostre comunicazioni, le informazioni che riceviamo, quelle che condividiamo, i nostri acquisti e - nel caso degli imprenditori - il nostro marketing, oggi, passano tutti per i social network. Qualsiasi organizzazione, azienda, local business, di piccole, medie o grandi dimensioni, deve allora aggiornarsi, restare al passo coi tempi e con gli sviluppi tecnologici di social network e imparare a sfruttarli. Dopotutto, è quello che i tuoi competitor stanno già facendo.

Non sei ancora convinto dell’importanza del social media marketing per il tuo negozio? Da Cerdá, ti aiutiamo a metterti al passo con i trend del momento!

Social Media Marketing nel settore vendita: quanto è importante

Aggiornarsi nel mondo del lavoro non è più un'opzione: il mondo sta cambiando in fretta e si rischia di restare indietro rispetto alla concorrenza alla minima distrazione. Ecco perché, in questo articolo, Cerdá riassume i principali trend che stanno rivoluzionando il campo della vendita al dettaglio, delle vendite digitali e del marketing relativo al settore vendita in generale.

New Call-to-action

Un errore che spesso si compie è quello di sottovalutare l’importanza del marketing digitale del social media marketing per le attività cosiddette local business o negozi fisici. Anche se la tua attività è tradizionale, con i clienti che entrano fisicamente in negozio e pagano in contanti, questo non significa che puoi fare a meno del mondo digitale per farti conoscere. E’ pur vero che le persone sono ancora legate al modo tradizionale di fare acquisti, ma di sicuro il modo in cui vengono a conoscenza di nuovi prodotti, nuovi brand, nuove collezioni, promozioni, ecc… è cambiato senza che se ne siano neppure accorte.

Oggi, le persone usano Google, Facebook e le altre piattaforme su base quotidiana ed è attraverso di esse che vengono a conoscenza di quella promozione, dell’esistenza di quel negozio o di quella idea regalo per l’occasione speciale alla quale prenderanno parte.

Anche se gestisci un negozio fisico, essere sul web con una strategia social media marketing è essenziale e di sicuro hai già cominciato ad utilizzarla. Ma come fare per portare il tuo social media marketing su un altro livello? Le tendenze social che Cerdá ha evidenziato - e che descrive in questo articolo per fartele conoscere - ti aiuteranno ad ottenere gli obiettivi che persegui con il tuo business.

1. Influencer


Da quando piattaforme come Instagram e Youtube sono diventate tanto popolari, il modo in cui si fa pubblicità di prodotti ed eventi è cambiato. I cosiddetti influencer che utilizzano questi canali hanno un'influenza davvero grande sulle abitudini di acquisto dei loro follower. Se un influencer condivide un opinione positiva su un prodotto, i suoi seguaci sono propensi ad andare a informarsi su quel prodotto e spesso anche ad acquistarlo.

Perchè non sfruttare questa nuova tendenza per aumentare le vendite del tuo negozio. Una delle strategie che puoi utilizzare è quella di cercare collaborazioni con influencer noti che si occupano della nicchia kidult, geek o anche di prodotti per bambini. La collaborazione può consistere anche in un omaggio dei tuoi prodotti che puoi fornire a un personaggio e chiedere in cambio una review sul loro canale o un semplice unboxing.

2. Recensioni

Anche il meccanismo delle recensioni sta diventando molto popolare. Anche grazie al fatto che sempre più persone acquistano online e quindi non hanno la possibilità di toccare con mano un prodotto prima di acquistarlo, i clienti hanno preso l’abitudine di leggere o guardare video di recensioni dei prodotti che andranno ad acquistare.

Anche in questo caso puoi sfruttare questa nuova tendenza a tuo vantaggio. Non hai solo la possibilità di contattare persone che hanno già un loro canale avviato, ma - perchè no - puoi anche occupartene tu. In quanto gestore di un negozio per bambini, per esempio, potresti iniziare a pubblicare online recensioni positive dei prodotti. In questo modo farai conoscere il tuo negozio e i prodotti in vendita.

tendenze_social

3. Costruisci una community


Proprio come fanno gli influencer, il tuo negozio può diventare la base per una vera e propria community. Mentre diventi il punto di riferimento per un gruppo di persone che condividono gli stessi interessi e la stessa passione, avrai una base entusiasti alle quali proporre i tuoi servizi, i tuoi prodotti, le tue promozioni e sulle quali puoi contare per creare il cosiddetto “passaparola”.

Come creare la community attorno al tuo negozio? La strategia migliore passa anche in questo caso da l mondo di internet: condividi contenuti - le recensioni di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente sono un esempio - attraverso i tuoi canali social e le pagine del tuo sito web e interagisci con il tuo bacino di utenza per creare dei veri e propri rapporti.

In questo caso, oltre che un ottimo imprenditore devi essere anche un buon comunicatore. Se non te la senti di esporti in prima persona, o non ne hai il tempo, puoi anche assumere una persona a questo scopo.

4. Live streaming

I live streaming sono diventati molto popolari negli ultimi due anni, complice anche la pandemia che costringeva tutti a casa. Si sono rivelati essere un ottimo modo per intrattenere, informare e interessare gli spettatori a nuovi argomenti. Perchè non continuare a sfruttarli?

I live streaming sono una vera e propria tendenza social del momento: puoi sfruttarli per creare degli appuntamenti settimanali o con qualsiasi scadenza regolare, durante i quali dare aggiornamenti, rispondere a domande, far conoscere i nuovi prodotti o incuriosire il pubblico riguardo ai tuoi progetti in cantiere.

5. Strategie di social media marketing per incrementare il ROI

Il ROI, ovvero ritorno di investimento, è l’unità di misura con cui le attività commerciali misurano il successo delle loro iniziative o campagne. Le strategie di social media marketing sono spesso molto economiche (perché esulano da tutte le spese che si hanno per la creazione di campagne pubblicitarie tradizionali, come quelle per la tipografia, la distribuzione, ecc…) e quindi in grado di generare un ROI molto elevato.

Per ottenere risultati eccellenti le campagne pubblicitarie sui social devono essere fatte bene e soprattutto devono mirare all’obiettivo corretto. Una delle strategie di social media marketing che incrementa il ROI in maniera più efficace, per esempio, è quella che prevede di re-indirizzare il traffico sulle pagine social verso il sito web del tuo negozio, e in questo modo incrementare le vendite.

social_media_tendenze

6. I Giveway

Uno dei trend di social media marketing più efficaci in questo momento è quello dei giveway. Si tratta di omaggiare alcuni clienti o utenti dei social con alcuni prodotti. Per partecipare all’estrazione del vincitore, gli utenti sono di solito tenuti a taggare amici sulla pubblicazione, oppure condividerla, oppure seguire la pagina… creando una campagna pubblicitaria di questo genere, i numeri delle tue pagine social aumenteranno - sia in termini di traffico che di numero di “mi piace” e followers - mentre pubblicizzi i tuoi prodotti.

7. Non trascurare la qualità dei contenuti

Spesso, parlando di strategia di social marketing efficaci si rischia di perdere di vista quella che - al contrario - deve essere sempre considerata la regola numero 1: pubblica, crea e condividi contenuti di qualità. Evita i clickbait, non condividere post fake, non pubblicare recensioni false o non veritiere, non creare contenuti che siano plagi di altre pagine o blog post… Crea, invece, contenuti originali, rimani spontaneo, fai conoscere il tuo negozio e i tuoi prodotti per quello che sono… in fondo, non hai bisogno di altro. La spontaneità vince sui social, e spesso è considerata sinonimo di qualità.

I trend social del momento sono le strategie più efficaci che puoi implementare al momento nel tuo social media marketing. Si tratta di modalità originale per coinvolgere gli utenti, fanno sì che possa distinguerti dalla concorrenza, dare un'immagine professionale e di un business al passo coi tempi.

Se non hai ancora imparato a sfruttare il digitale, inizia subito con i consigli di Cerdá sulla digitalizzazione della tua azienda, dopodichè passa subito alla progettazione di una strategia di social media marketing. Questi sono i due passi fondamentali per non restare indietro rispetto allo sviluppo tecnologico e ai cambiamenti in corso nella società: con i suggerimenti di Cerdá diventa tutto più facile!

New Call-to-action

Suggerimenti Punto di Vendita Vendita online

Post precedente

Cos'è il retail marketing e come incentivarlo per aumentare le vendite

Post successivo

Novità in Cerdà! Scopri la nostra nuova collezione di calzature invernali

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Le chiavi per una strategia di marketing B2B di successo con le licenze

6 giugno 2021 / per Cerdá Group

Progettazione di un piccolo negozio: come organizzarlo?

6 giugno 2021 / per Cerdá Group

Strategie di prezzo per le vendite

6 giugno 2021 / per Cerdá Group

Tecniche di vendita per il Black Friday

6 giugno 2021 / per Cerdá Group