Suggerimenti Vendita online

Consigli per aumentare l'engagement sui social media aziendali

12 gennaio 2021 / per Cerdá Group

Non sono solo campagna pubblicitaria, ma anche una vera e propria vetrina per il tuo negozio.

Nell’ultimo decennio il mondo è cambiato. In tanti ritengono la pandemia responsabile del cambiamento, ma la verità è che questo evento che ha colpito il mondo intero ha solo dato un’accelerata a quel che stava già accadendo: il mondo di internet e del digitale è entrato a far parte delle nostre vite. Il mondo virtuale non è più quello che esiste solo quando si accende il computer, non è solo quello in cui navighiamo per hobby: virtuale e reale non sono più cose distinte. Che cosa significa questo per la tua attività?

Qualunque sia la natura della tua attività, la tua assenza da internet e dal mondo dei social non è più consigliabile. Se non sei su internet, oggi, non esisti. Pensaci bene: una ricerca su internet è la prima cosa che ogni cliente fa quando pensa di acquistare un prodotto. Se vuole venire nel tuo negozio, controllerà gli orari di apertura su Google e se vuoi informarlo circa le tue promozioni e offerte, di sicuro hai maggiori possibilità di raggiungerlo con un annuncio sui social che con una locandina in centro.

I social network non sono solo il miglior modo per pubblicizzare la tua attività e i tuoi prodotti, sono la vetrina del tuo negozio! Attraverso i social puoi trasmettere i valori della tua azienda, le tue iniziative, l’identità del tuo business e del servizio che offri. In poche parole, i social network sono la strategia più efficace per farti conoscere al pubblico.

Cerdá vuole aiutarti a trarre vantaggio da tutti  i benefici che internet ti mette a disposizione: continua a leggere per scoprire i nostri consigli per aumentare l'engagement sui social media aziendali!

Crea una comunità e mantienila attiva

Il principale vantaggio offerto dall’utilizzo dei social network è quello di creare una comunità di utenti attiva attorno al tuo servizio o ai tuoi prodotti. Per ottenere questo risultato, però, non puoi limitarti a creare pagine social statiche, nelle quali ti limiti a dare informazioni. Devi coinvolgere il cliente: chiedi consigli, proposte, rispondi alle loro domande e - perchè no - fai divulgazione. Questo condurrà a due vantaggi principali:

-          Dinamismo: la tua rete di clienti diventa attiva, dinamica e, pertanto, sempre più coinvolta.

-         Senso di appartenenza: attraverso i social puoi creare un rapporto diretto con gli utenti, i quali svilupperanno un legame con il tuo brand. Il loro interesse verso la tua attività rimarrà alto e crescente nel tempo se si sentiranno coinvolti.

Come aumentare l’engagement sui social?

1.      Individua il tuo pubblico target

I principianti vogliono farsi conoscere a più persone possibile indipendentemente da qualsiasi fattore. Questa è una strategia fallimentare: il tuo primo obiettivo dev'essere quello di identificare il tuo pubblico. Dove abitano le persone che vengono a comprare nel tuo negozio? Chi sono? Sono bambini, genitori, nonni? Sono per la maggior parte uomini o donne?

Solo una volta individuato il tuo pubblico potrai creare contenuti sulle tue pagine social che siano specificatamente indirizzati al tuo target. Questa è una strategia che ottimizza costi e benefici e che è più efficace di una casuale.

2.      Individua il social più opportuno

Una volta individuato il tuo pubblico target, cerca di capire qual è il social network più opportuno per raggiungerli con i tuoi contenuti. Quale utilizzano di più? I ragazzi, per esempio, utilizzano di più instagram e TikTok, mentre le persone più grandi preferiscono Facebook. Per aumentare l’engagement sui social la strategia più efficace è anche quella di scegliere il social giusto.

3.      Contenuti di qualità

Esseri presenti sui social non sarà sufficiente. Oggigiorno, tutti sono presenti sui social. Tu e la tua attività, quindi, dovete distinguervi. Il principio che vale in materia di distinzione dalla concorrenza è vecchio ma sempre efficace: crea contenuti di qualità.

Sia che divulghi informazioni, che presenti i tuoi prodotti o le tue promozioni, i tuoi contenuti devono essere di qualità superiore alla concorrenza. E’ questa l’unica strategia efficace che può assicurarti che gli utenti continuino a seguire le tue pagine piuttosto che quelle degli altri.

4.      Invita all’azione

C’è un termine che tutti coloro che creano contenuti per internet conoscono: call-to-action o CTA. Significa “chiamata all’azione”. Presentare i tuoi contenuti con post fine a sé stessi non è una strategia vincente. La CTA o chiamata all’azione, è un invito che il creatore di contenuti fa al suo pubblico.

Quando presenti una promozione per la tua attività, per esempio, dovresti terminare il tuo post con un invito a partecipare che include il link per la registrazione alla promozione stessa. Ogni tuo contenuto avrà un obiettivo: la tua CTA deve puntare dritta a quello!

5.      Partecipa alla comunità

Per mantenere vivo l’interesse, una relazione deve essere ricambiata. Non puoi aspettarti che gli utenti rimangano fedeli al tuo brand senza un minimo coinvolgimento da parte tua. I social media sono il mezzo migliore per interagire con il tuo pubblico. E, allora, non tirarsi indietro. Non limitarti a rispondere alle domande, ma lancia sondaggi, chiedi consigli e partecipa tu stesso, in maniera attiva, alla comunità che nasce e cresce attorno alla tua attività.

6.      Monitora i risultati

Monitora costantemente l’andamento della tua strategia di marketing online. Non ti serve solo per avere un’idea di come stanno andando le cose; ti serve anche e soprattutto, per raddrizzare il tiro, fare correzioni e migliorare di settimana in settimana, di mese in mese, la tua strategia.

I consigli di Cerdá per aumentare l'engagement sui social media aziendali ti aiuteranno a mantenere la tua comunità online sempre attiva. Come abbiamo visto, la presenza sui social può apportare grandi benefici alla tua attività che si tradurranno inevitabilmente in un incremento delle vendite. Dal mondo dei social, poi, riceverai continui feedback che ti saranno utili per migliorare le tue strategie, capire cosa offrire nel tuo negozio, rinnovare certe aree e mantenere altre identiche a sé stesse. L’engagement sui social media da parte del tuo pubblico è un’opportunità preziosa per la crescita del tuo negozio. 

New Call-to-action

 

Suggerimenti Vendita online

Post precedente

Aumenta fino al 30% le tue vendite

Post successivo

Tendenze 2021 in accessori per animali domestici

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Le chiavi per una strategia di marketing B2B di successo con le licenze

12 gennaio 2021 / per Cerdá Group

Progettazione di un piccolo negozio: come organizzarlo?

12 gennaio 2021 / per Cerdá Group

Strategie di prezzo per le vendite

12 gennaio 2021 / per Cerdá Group

Tecniche di vendita per il Black Friday

12 gennaio 2021 / per Cerdá Group