Prodotti Disney Prodotti e Novità Retail Lab Licensing

Vestiti di cartoni animati: un successo garantito per il tuo business

8 agosto 2021 / per Cerdá Group

Il mondo dei cartoni animati è un mondo di successo. Basta pensare a Disney e a come questa casa di produzione di disegni in movimento sia diventata leader mondiale nel settore dell’entertainment. È logico, quindi, pensare di sfruttare questo successo per il proprio business, rivolgendosi ai giusti fornitori di merchandising e vestiti di cartoni animati.

Ma perchè questa tipologia di prodotti è tanto vincente? Dopotutto, si potrebbe pensare, si tratta di una nicchia, e di una categoria di prodotti che si rivolge a una fascia di età ristretta, quella dei bambini. Ma è davvero così? Questi limiti, in realtà, non esistono. Tutto il merchandising legato ai personaggi dei cartoni animati apre in realtà a tantissime opportunità per svariate tipologie di business. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

New Call-to-action

Perchè i vestiti dei cartoni animati sono un successo garantito per il tuo business?

Quali sono i fattori per cui i vestiti dei cartoni animati possono aumentare le vendite del tuo negozio? Oltre che aumentare le vendite, in questa sezione vedremo come questa tipologia di prodotti possa aumentare il profitto in generale contribuendo, quindi, anche a limitare le spese ed a ottimizzare le risorse.

1.  Versatilità

I vestiti dei cartoni animati si adattano a diverse tipologie di negozio. I business nei quali il merchandising dei cartoni animati non risulta fuori luogo sono innumerevoli: negozi di abbigliamento, di articoli da regalo, calzature, negozio di fumetti, negozi geek, librerie e tantissimi altri…

Ovviamente, la disposizione e l'offerta di vestiti di cartoni animati nelle diverse realtà sarà diversa: mentre in un negozio di abbigliamento, di articoli da regalo o specializzato in merchandising geek si potranno allestire degli interi scaffali, se non anche reparti, in altre realtà si possono sfruttare piccoli stand.

In ogni caso, i vestiti dei cartoni animati saranno in grado di attirare l’attenzione e contribuire in varia misura, a seconda della categoria di business che gestisci, ai tuoi profitti sulle vendite.

abbigliamento_personaggi

2.  Prodotti per tutte le fasce di età

Pensare che i vestiti dei cartoni animati siano rivolti solamente a un pubblico di bambini è una concezione erronea che non tiene conto di un fenomeno che sta diventando sempre più visibile nel mondo della moda.

Hai mai sentito parlare della moda Kidult? Più che una moda, è quasi uno stile di vita che sta diventando sempre più popolare nei giovani adulti. Il concetto alla base di questo movimento è che gli adulti stanno smettendo di vergognarsi del loro lato più infantile. Se fino a qualche anno fa le persone già da adolescenti smettevano di interessarsi di cose per bambini, come appunto i cartoni animati, oggi gli adulti rimangono molto più legati a tutto ciò che li appassionava da bambini. Quanti trentenni, oggi, non resistono di fronte a una maratona del Signore degli Anelli o alla rilettura di Harry Potter?

Questa riscoperta del proprio lato infantile si manifesta nell’abbigliamento Kidult, ovvero, in capi di abbigliamento per adulti che sfoggiano i volti ed i disegni dei cartoni animati e dei personaggi per bambini.

Ecco, quindi, un altro motivo per cui i vestiti dei cartoni animati possono essere una grande opportunità per il tuo negozio: si rivolgono ad un pubblico intergenerazionale. Mentre l’identità del tuo negozio rimane precisa e salda, potrai ampliare la tua offerta a una fascia di età molto più ampia, aumentando così le possibilità del tuo business e le relative vendite.

3.  Pubblicità

I vestiti dei cartoni animati non hanno bisogno di pubblicità per farsi conoscere. Possono sfruttare la popolarità che gli stessi cartoni animati conferiscono al relativo merchandising. Alcuni dei personaggi per bambini ritratti sui vestiti dei cartoni animati di Cerdá sono talmente conosciuti che non hanno bisogno bisogno di alcuna pubblicità.

Minnie e Topolino o i personaggi di Harry Potter non hanno bisogno di introduzioni o presentazioni: il pubblico li conosce, li ama, indipendentemente dalla tua bravura nel far conoscere il prodotto e valorizzarne le caratteristiche.

E per i cartoni animati in uscita? Vale lo stesso discorso? Sicuramente! Non hai bisogno di essere tu a far conoscere il personaggio del cartone animato in uscita per la prossima stagione. La campagna pubblicitaria messa in atto dalla casa di produzione sarà più che sufficiente a far conoscere le novità al pubblico. A te, in quanto venditore, non ti resta che cavalcare le onde delle nuove tendenze, cosa resa ancora più facile dallo scegliere Cerdá come distributore d'abbigliamento all’ingrosso.

ingrosso_vestiti

4.  Novità in continua introduzione

Nel mondo dei cartoni animati le novità si susseguono a ritmo impressionante. La pandemia ha rallentato le uscite al cinema solo per un breve periodo; ben presto tutti i principali produttori hanno iniziato a sfruttare le piattaforme di streaming. Così, anche in un periodo in cui i cinema erano chiusi, abbiamo assistito all’introduzione - nell’immaginario dei bambini e non solo! - di nuovi interessanti personaggi e alla riscoperta di alcuni dei più vecchi.

5.  L’importanza dei classici

Oltre che una fucina di continue novità, il mondo dei personaggi dei bambini può contare su classici la cui popolarità non accenna a scemare. Almeno tre generazioni, per esempio, sono affezionatissime a Minnie e Topolino. I personaggi e il mondo di Frozen e Harry Potter, seppure più recenti, sembrano avere le stesse caratteristiche di immortalità. Con i vestiti dei cartoni animati nel tuo negozio, potrai sfruttare novità e classici del mondo dei bambini.

6.  Mai obsoleti

I vestiti dei cartoni animati non passano mai di moda. Questo ha una importanza fondamentale per ottimizzare le risorse del tuo negozio e, di conseguenza, aumentare i profitti. Se hai già avuto capi di abbigliamento in vendita nel tuo negozio saprai come, ad ogni cambio di stagione, l’offerta subisce una grande rivoluzione. Si mettono via tutti i capi della vecchia stagione per far posto ai prodotti per quella ventura.

Il rischio è che, al passare di una stagione, il pubblico abbia perso interesse per i prodotti che, nel frattempo, sono rimasti chiusi in magazzino e che - per forza di cose - finiranno tra gli invenduti e costituiranno una grossa perdita per i tuoi affari. Con i vestiti per bambini questo tende a succedere molto di meno o a non succedere per niente. I prodotti per bambini dei personaggi più popolari non diventano obsoleti: potrai eliminare le giacenze in magazzino; se non hai venduto l’intero stock, potrai tranquillamente riproporlo l’anno successivo.

Abbiamo approfondimento l’argomento in un post dedicato: dai un’occhiata a Con i classici Disney il tuo stock non diventa obsoleto.

vestiti_licenza_originale

7.  Qualità delle licenze originali

Oltre a proporre vestiti per bambini nel tuo negozio, dovrai comunque stare attento a garantire un’ottima qualità dei tuoi prodotti. Questo si ottiene rivolgendosi a fornitori che possono garantirti le licenze originali sui loro prodotti.

Cerdá collabora con i più grandi produttori di cartoni animati, prima fra tutti Disney, ed è in grado di fornire prodotti con licenza originale. La licenza originale è a sua volta garanzia di qualità nei materiali, nel design, e nella fattura. I prodotti originali sono duraturi e realizzati con materiali premium per dare un valore aggiunto non solo ai prodotti ma anche all’identità del negozio che li mette a disposizione dei proprio clienti.

8.  Popolarità a livello mondiale

I cartoni animati più popolari sono conosciuti in tutto il mondo. Questo non significa solo che puoi mettere in vendita i vestiti dei cartoni animati nel tuo negozio qualunque sia il tuo indirizzo: significa anche che i tuoi clienti saranno sia locali che persone di passaggio, compresi i turisti; significa anche che, se hai un e-commerce, il tuo bacino di utenza non conoscerà confini!

Sfrutta tutte le potenzialità offerte dai vestiti dei cartoni animati e rivolgiti a Cerdá per assicurarti la garanzia di qualità delle licenze originali.

New Call-to-action

Prodotti Disney Prodotti e Novità Retail Lab Licensing

Post precedente

Cos'è il visual merchandising e perché è cosí importante?

Post successivo

9 consigli per aprire un negozio di abbigliamento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

I prodotti per animali domestici che incrementano la vostra attività

8 agosto 2021 / per Cerdá Group

Monetizzare le idee: Come ottenere prodotti Disney

8 agosto 2021 / per Cerdá Group

Massimizzate i vostri profitti: L'importazione di articoli di cancelleria è la soluzione migliore.

8 agosto 2021 / per Cerdá Group

Riconoscimento Life's Little Talks

8 agosto 2021 / per Cerdá Group